Gruppi più numerosi possono alloggiare comodamente…
Vacanze estivein Val Pusteria
Terento si trova all’ingresso della Val Pusteria. Il nostro Hotel Natura Edelweiss è una destinazione ideale per famiglie. Il nostro villaggio è anche conosciuto come il paese del sole! Durante il periodo estivo il sole splende ogni giorno dalle ore 4 alle ore 20. Il motivo per cui siamo così benedetti dal sole è che il villaggio è situato su un altopiano soleggiato a 1.210 m sopra il livello del mare. Quindi il nostro Hotel Natura Edelweiss è il luogo ideale per trascorrere una spettacolare vacanza estiva in Val Pusteria.
Vacanza attiva – Escursioni, mountain bike e nuoto in Val Pusteria
Il vostro alloggio vacanza è il punto di partenza ideale per numerose attività sportive e vi offre tante splendide mete per le vostre escursioni. La vicina foresta, gli ampi pascoli di montagna ed i prati alpini, così come il paesaggio alpino bizzarro offrono l’ambiente ideale per escursioni affascinanti lungo montagne e pascoli alpini. Gli appassionati di bicicletta troveranno innumerevoli piste ciclabili ed itinerari per mountain bike. Per rinfrescarvi fate un tuffo nella nostra piscina dell’hotel, nell’idilliaco Laghetto d’Issengo a Falzes o nella piscina avventura “Cron 4” nel vicino villaggio di Riscone.
Altre avventure in Val Pusteria
Di fronte all’imponente scenario delle maestose Dolomiti i nostri ospiti potranno vivere tante avventure durante le loro vacanze estive in Val Pusteria. Se lo desiderate potrete scoprire i dintorni a cavallo. I golfisti si divertiranno un mondo nel Golf Club Pusteria a Brunico. Per le famiglie con bambini si consiglia una visita ad una delle Case del Parco Naturale, come quella nel Parco Naturale Puez-Odle. Un’esperienza molto speciale vi aspetta in uno dei tanti club di parapendio in Val Pusteria. I principianti possono fare un volo in tandem e scoprire il paesaggio mozzafiato dall’alto dei cieli. Un rafting tour sui fiumi Isarco e Rienza garantisce avventure indimenticabili per tutte le età. Diversi rafting club offrono anche escursioni per principianti.
Le Tre Cime di Lavaredo – la destinazione ideale per gli ospiti attivi
Dalla Val di Landro a Dobbiaco uno splendido sentiero vi condurrà alle falde delle Tre Cime di Lavaredo. Per questo bellissimo percorso bisogna avere un‘ottima preparazione a livello fisico. Le Tre Cime fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e sono considerati un simbolo delle Dolomiti. Un’altra esperienza interessante è una passeggiata intorno a queste montagne favolose per ammirare la vista a 360° sul paesaggio mozzafiato. Diversi percorsi di arrampicata nel magnifico Parco Naturale entusiasmeranno alpinisti principianti ed esperti.
Avventure per alpinisti esperti
Una parte dell’Alta Via di Fundres vi offrirà viste panoramiche davvero spettacolari nel ruvido paesaggio di montagna e nella valle selvaggia e incontaminata di Fundres. Questo sentiero è ideale per tutti gli escursionisti, che desiderano trascorrere una vacanza escursionistica impegnativa in Val Pusteria. Queste sono solo alcune delle molte diverse escursioni che vi aspettano in Val Pusteria.
Itinerari escursionistici
Valle di Vena-Rifugio Lago della Pausa – Lago di Campofosso – Cima di Terento
Itinerario:
Si cammina dal parcheggio verso l’interno della valle per una strada larga in leggera salita con il segnavia 23 fino alla Malga Astnerberg. L’itinerario tocca diverse baite alpestri e sale poi ripidamente, ma senza pericoli. Si passa per la Malga Huber e, giunti all’altezza della cascata, inizia un tratto comodo del sentiero che, più in alto, riprende a salire fino al Rifugio Lago della Pausa ed al lago.
In ca. 2 ore e 1/2 anche i camminatori più tranquilli raggiungono il rifugio. Di lì si segue il segnavia 22 in direzione ovest (ca. 2 ore fino alla Cima di Terento). A partire da qui il sentiero richiede un passo sicuro ed è idoneo solo per camminatori allenati. Inizialmente il sentiero passa per una zona sassosa ed in parte rocciosa fin su al Lago di Campofosso. Giunti a monte del lago esiste la possibilità di abbreviare il percorso di 2 ore scendendo per il segnavia 8B fino alla “Alten Stall” e di lì per il segnavia 22 fino alla Malga Engl. Altrimenti si prosegue per il segnavia 22 in direzione ovest in parte per le rocce e un po’ esposto (si richiedono passo sicuro ed assenza di vertigini) fino a raggiungere la vetta della Cima di Terento (2.738 m). La discesa avviene seguendo il segnavia 22. La prima parte del sentiero ricalca la via della salita, un po’ più a valle della cima ci si tiene a destra per il sentiero della Malga Capofosso e si prosegue per la Malga Engl a quota 1.816 m. Dalla Malga Engl si segue il segnavia 8, passando direttamente a valle della baita in direzione est. Dopo aver attraversato li Rio di Terento, il sentiero prosegue ad un’altitudine uniforme fino a Gols. Di lì si prosegue in direzione est e si scende in Valle di Vena. Poco prima della Malga Astnerberg si raggiunge il sentiero di fondovalle che si segue fino ad uscire dalla valletta, raggiungendo per il segnavia 23 il punto di partenza.
Nunnewieser – Malga Pertinger
La Malga Pertinger é sia d’estate che d’ inverno una bella meta di gite per chi ama camminare. Qui si può godere di un bellissimo panorama sulle montagne che fa dimenticare rapidamente la fatica della salita. D’ inverno questo itinerario può essere utilizzato anche come pista di slittino e chi desidera farsi un’allegra discesa, può fare un rapido ed inebriante ritorno in slittino al punto di partenza.
Itinerario:
Punto di partenza: Nunnewieser (1.534 m), possibilità di parcheggio in loco o 300 m più in alto.
Itinerario: Giro: Nunnewieser – Malga Pertinger. Prima in automobile per la Via Schneeberg (bivio 2 km ad est del centro del paese) fino a Nunnewieser, d’ estate si può parcheggiare anche 300 m più in alto. Quindi per la bella strada forestale, seguendo il segnavia 5, si raggiunge, passando per il bosco, la Malga Pertinger inferiore in un’ora scarsa di cammino. Chi vuole godere di un panorama veramente bello, prosegue per una buona mezz’ ora fino alla Malga Pertinger superiore. Ci si trova lì ormai a 2070 m .di quota e ci si é lasciato il bosco alle spalle.
Itinerario naturale & culturale Terento – Pino – Marga
Itinerario:
Inizialmente si segue la strada principale oltre il Rio di Terento fino all’ Hotel Tirolerhof. Accanto all’ Hotel si segue il segnavia 1A per i prati in leggera salita, passando per dei masi, fino a raggiungere la strada per Marga. Dietro al capitello si attraversa la strada e si segue l’itinerario del biotopo “Pichner Moos”. Si tratta di un piccolo biotopo umido caratterizzato da una fauna e da una flora rare e particolari. Nella zona centrale sono affisse delle tabelle informative. Giunti sul prato a monte del biotopo, si segue il segnavia “Natur- und Kulturweg” (a destra) fino a Hohenbichl. Lungo la breve salita si gode una bella vista su Terento e sull’ Alta Val Pusteria. Dietro il gruppo di case la strada scende alla chiesetta di S. Margherita ad all’abitato di Marga.Qui si incontrano due altri monumenti dell’escursione, una vecchia segheria che ci consente di conoscere il raffinato lavoro dei nostri avi e, per gli amanti dell’arte, la chiesetta di S. Margherita con un bell’altare gotico in legno intagliato (la chiesa é chiusa, chi la desidera visitare si rivolga al maso Falkenhof, a valle della chiesa Tel. 0472 546171). Dopo si può proseguire il cammino in direzione nord est e poi per il segnavia 1 fino ai mulini in Valle di Terento. La discesa avviene seguendo il segnavia “Natur- und Kulturweg” per la Valle di Terento passando per i mulini e le piramidi di terra fino al punto di partenza. Possibilità di parcheggio in paese.
S.Sigismondo – Kahler – Aichner – Falkensteiner – Guggen – Langloacher – Schiffregger – S. Sigismondo
Suggerimenti: Si tratta di un’escursione in un paesaggio molto bello che porta a masi sperduti, e fattibile dall’inizio della primavera fino al tardo autunno. E’ interessante dal punto di vista botanico.
Itinerario:
Punto di partenza: Piazzale della chiesa di S.Sigismondo (possibilità di parcheggio)
Dapprima ci si incammina, seguendo il segnale “Schmetterlingsweg” al di sopra della chiesa (823 m.), sulla strada “Im Pleuren” in direzione est fino al Kahler-Hof (822 m.). A questo punto si sale dietro il maso in direzione nord-ovest lungo un sentiero moderatamente ripido verso l’Aichner-Hof (1016 m.); da lì si continua sulla strada asfaltata verso il Falkensteiner-Hof (1.115 m.). Circa 500 m. dopo il maso, nei pressi del grande tornante (1.160 m.), si continua diritto (segnale 3) attraversando la collina boscosa verso il Guggen-Hof (1.166 m.) A questo punto si sale in direzione nord-ovest fino all’incrocio (circa 500 m.). Da lì, oltrepassando il grande blocco granitico (1.160 m) e seguendo il segnale 18, si scende verso il Langloacher-Hof (maso nuovo), si continua per altri 100 m. fino ad arrivare ad una piccola radura, e da lì si scende in direzione est verso il maso Schiffregger. A questo punto si segue il segnale 4 fino al punto di partenza.
Piramidi di terra – mulini – Gols – Malga Astnerberg – Terento
Itinerario:
Innanzitutto si attraversa la strada principale e si segue il segnavia 22 fino al Rio di Terento. Lungo il torrente il sentiero prosegue salendo lungo la valle fino alle piramidi di terra ed ai mulini. A monte dell’ultimo mulino si giunge su una strada forestale con il segnavia 8A. La si segue fino a Gols (1.750 m). Lì si segue il segnavia 8 in direzione est giù fino alla Malga Astnerberg in Valle di Vena. Giunti a valle si segue il sentiero 23 in uscita dalla valle finché si incontra il segnavia 5 (Alpeggschneider). Di lì la via passa a destra del Rio Vena, passando per Alpegger ed infine, passando per Lasta, si fa ritorno al punto di partenza.
Mountain bike nell’area vacanze Plan de Corones
Chi trascorre le vacanze estive nel nostro Hotel Natura Edelweiss troverà una vasta rete di piste ciclabili e percorsi per mountain bike. Gli appassionati di mountain bike troveranno percorsi di tutti i livelli di difficoltà a Plan de Corones. Per esempio, il sentiero che da S. Vigilio porta alla vetta del Plan de Corones è considerato uno dei percorsi più impegnativi. Ma una volta raggiunta la cima, sarete ricompensati con una splendida vista panoramica sulle Dolomiti e sulle Alpi del Sarentino. I ciclisti più esperti possono anche fare il giro del Plan de Corones in mountain bike. La pista in parte asfaltata vi condurrà attraverso prati, boschi ombrosi e vi sorprenderà con una fantastica vista sulla Valle di Marebbe e sul Sas de Putia.
Bici & Treno – Una combinazione intelligente
Naturalmente ci sono anche tantissime piste ciclabili che sono adatte per le famiglie con bambini! Per esempio, la pista ciclabile della Val Pusteria è quasi completamente spianata e asfaltata. Quindi è anche una meta popolare per molti ciclisti da corsa! Il percorso perfettamente mantenuto conduce da Rio Pusteria a Vandoies e continua per Brunico. Coloro che non vogliono pedalare lungo tutta la rotta lunga ben 105 km possono semplicemente prendere il treno. Il treno della Val Pusteria collega Fortezza via Brunico con l’Alta Pusteria. Molti treni offrono scompartimenti speciali per biciclette e possono essere utilizzati per tutto il giorno con il biglietto treno-bici. Sia i ciclisti sia gli appassionati di mountain bike troveranno sempre l’itinerario perfetto a Plan de Corones.